Menu principale:
Chi siamo
L'importanza della zootecnia sostenibile e rispettosa delle caratteristiche degli animali da allevamento, rappresenta oggigiorno non solo una priorità europea espressa con interventi legislativi, ma anche, e soprattutto, uno strumento per rinsaldare il rapporto di fiducia tra il consumatore e l'allevatore.
Le produzioni animali di tipo biologico devono contribuire all'equilibrio dei sistemi di produzione agricola, creando rapporti corretti e complementari con il terreno e le piante coltivate.
Il regolamento della Comunità Europea n° 1804/99 definisce le norme generali per le produzioni animali biologiche.
Nella Tenuta Carcassola si pratica un allevamento da carne, per la precisione la linea vacca-vitello; la maggior parte degli animali sono di razza Limousine, iscritti al Libro Genealogico della razza Limousine Italiana.
Gli animali sono allevati con alimenti biologici prodotti dall'azienda stessa e la maggior parte della razione giornaliera è composta da foraggi freschi o conservati; non è usato nessun alimento di origine animale.
Una particolare attenzione è riservata al benessere dell'animale attraverso una corretta gestione degli spazi, delle condizioni igieniche, dell'utilizzo di alimenti di qualità in maniera tale da prevenire le malattie piuttosto che curarle.