Carcassola

Cerca

Vai ai contenuti

L'Abbazia di Rivalta Scrivia

Territorio
















 



La costruzione dell'Abbazia risale al 1180, quando i monaci cistercensi presenti a Lucedio (VC) firmarono un accordo con il Vescovo di Tortona Oberto.
L'Abbazia si trova a Rivalta Scrivia per motivi altimetrici e logistici in quanto era al riparo dalle esondazioni del Torrente Scrivia e nelle vicinanze dell'antica strada romana “Aemilia Scauri”.

L'Abbazia è stata edificata secondo i dettami della regola cistercense Bernardina sul modulo del quadrato, a croce latina.
Nel primo ventennio di costruzione fu edificata la zona absidale composta da un presbiterio a terminazione rettilinea fiancheggiato da quattro cappelle laterali rettangolari con le volte a botte archiacuta, i lavori proseguirono verso il lato destro del transetto ove si trovano la sacrestia la sala capitolare, il parlatorio e la sala dei monaci; con una scala a doppia rampa che porta all'accesso del dormitorio al piano superiore.

La chiesa attualmente misura 40 metri di lunghezza e 16 metri di larghezza.

Nei primi anni del XIII secolo un secondo progetto si sostituì a quello originale e fu portata a termine la costruzione del transetto e delle navate (1260).
Le tre campate sopravvissute sono coperte da volte a crociera costolonate, mentre le navate laterali presentano volte a crociera lisce.

Dell'antico monastero oggi possiamo vedere ancora la sala capitolare e la sala dei monaci.

L'economia monastica si basava sulla coltivazione e sullo sfruttamento dei vasti territori acquisiti mediante donazione; i monaci furono degli ottimi ingegneri idraulici in quanto realizzarono un'ampia serie di canali per irrigare la zona. Ne esistono tutt'ora 120 km in uso.

Verso la fine del 1400 inizia la decadenza del monastero e nel 1538 i cistercensi vengono sostituiti dai benedettini di San Nicolò del Boschetto di Genova i quali alienarono tutti i vastissimi possedimenti dell'Abbazia.

All'interno dell'Abbazia vi è una serie di affreschi attribuita alla famiglia Boxilio datati intorno alla fine del XV secolo.

L'Abbazia è visitabile nei giorni festivi dalle ore 15.00 alle 19.00 da Marzo ad Ottobre.








Home Page | Chi siamo | Come raggiungerci | Prodotti tipici | Territorio | Consorzio tutela | Ricette | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu