Menu principale:
Prodotti tipici
La necessità di un'agricoltura più rispettosa dell'ambiente impone avvicendamenti che alternino colture miglioratrici (quelle appartenenti alla famiglia delle Leguminose) a colture sfruttatrici (quali sono i cereali) per mantenere il più possibile inalterata la fertilità del suolo negli anni.
La suddetta tecnica era normalmente praticata nel passato e ha riscoperto il proprio valore soprattutto grazie a coloro che lavorano secondo le tecniche di coltivazione biologica.
Il cece ( Cicer arietinum ) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Leguminose.
La pianta presenta un apparato radicale ben sviluppato, con una radice principale fittonante in grado di cercare l'umidità residua del terreno in profondità.
Il fusto è ruvido, assai ramificato (soprattutto alla base), rivestito di peli; la pianta ha un portamento tendenzialmente eretto ed è alta circa 50- 60 centimetri ; le foglie sono provviste di un corto picciolo e sono composte da 7-15 foglioline, allungate od ovali, e sono seghettate.
I fiori sono piccoli, isolati, prevalentemente bianchi.
Il baccello è peloso,corto, tondeggiante e contiene 1-2 semi arrotondati, lisci o rugosi in relazione alla varietà, di colore biancastro o giallo-crema tendente al brunato.
Se si guarda il seme, soprattutto quello rugoso, si riscontra la somiglianza con una testa d'ariete, da cui la denominazione specifica di Cicer arietinum .
Ciò che costituisce la tipicità di questo legume è soprattutto il sapore, e poi la consistenza e la finezza della polpa, l'insieme delle sensazioni al palato, che ne fanno davvero un prodotto non comune, unico nel suo genere.
Le ragioni di queste sue specificità possono essere tante, ma la principale va individuata nella natura del terreno.
I terreni della nostra azienda, depositi alluvionali dello Scrivia, fatti di argilla e sassi, sono aridi, di per sé non fertili, ma ricchi di elementi che sfuggono all'osservazione superficiale, che assicurano qualità peculiari a tutto ciò che vi si coltiva.
Ed i ceci, straordinaria risorsa alimentare in un'economia contadina semplice e frugale, vi si coltivano da sempre e da sempre sono apprezzati dagli intenditori per la loro bontà.
Inoltre i ceci sono tra i legumi più sani e digeribili.
Una maniera per assaporare le prelibate qualità di questo legume può essere utilizzandone la farina che è proteica e ricca di minerali, contiene cellulosa con tutti i vantaggi della fibra,contrasta il colesterolo, decongestiona il fegato ed aiuta i reni.
I ceci possono essere venduti sia in confezioni già pronte (da 500 grammi e da 1000 grammi ) che in base alle esigenze del singolo cliente.